Confronto tra Litecoin e Bitcoin

 <a href= “>

Confronto tra Litecoin e Bitcoin

Litecoin è un protocollo open source e un progetto di valuta peer-to-peer lanciato con la licenza MIT/X11. Lanciato nell'ottobre 2021, Litecoin si differenzia dalla maggior parte delle altre monete in quanto è resistente alle pressioni umane estreme e all'inflazione. Il suo principale scopo di mercato è quello di fornire un metodo alternativo di registrazione della ricchezza consentendo ai suoi utenti di optare per un metodo ampiamente semplificato di registrazione delle transazioni, con gli stessi vantaggi della piena privacy di uno scambio fisico pienamente funzionante. In parole povere, Litecoin utilizza un portafoglio digitale come quelli utilizzati sui conti di intermediazione online, ma invece di consentire agli utenti di effettuare transazioni di denaro da soli, questi portafogli digitali fungono da scambi virtuali, consentendo agli utenti di scambiare con altri utenti proprio come con gli scambi reali. Litecoin è anche uno spin-off o un altcoin simile, a partire da ottobre 2021.

In parole povere, Litecoin segue lo stesso algoritmo dei bitcoin, anche se con un codice meno complicato. Litecoin ha un processo di aggiornamento simile a quello dei bitcoin. La modifica apportata a litecoin non lo rende immune agli hacker, anzi lo rende più difficile per loro. Aggiunge anche un nuovo algoritmo che gli utenti di Litecoin possono utilizzare per confermare la loro transazione, chiamato proof-of-work. Con questo algoritmo aggiuntivo, gli utenti di Litecoin sono protetti da azioni disoneste eseguite da utenti disonesti. Questo algoritmo richiede che ogni transazione venga eseguita quattro volte, a differenza dei normali algoritmi che consentono di eseguire una sola istanza della transazione alla volta.

Una delle maggiori differenze tra litecoin e bitcoin è il modo in cui vengono estratti i blocchi. A differenza dei normali blocchi in cui vengono generati nuovi blocchi calcolando l'hash (chiave computazionale di una transazione) dei blocchi precedenti, i litecoin vengono creati tramite metodi "prova di lavoro". La prova del lavoro viene utilizzata dai minatori per garantire che saranno in grado di continuare a produrre nuovi blocchi. A differenza dei bitcoin, in cui non è richiesta alcuna prova di lavoro, litecoin richiede la prova di tre dei seguenti elementi: ID univoco, saldo nei conti e generazione continua di transazioni utilizzando il computer.

Per ulteriori informazioni, vedere: https://bitcoinmeester.nl/

Tags: